In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli si illumineranno simbolicamente di blu. “La Giornata mondiale dell’Autismo rappresenta per Regione Lombardia un momento di consapevolezza e riflessione importante. È necessario infatti che vengano prese misure per sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19. Con la pandemia, infatti, le persone autistiche possono maggiormente accusare lo stress dovuto alle misure di contenimento, isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini.
“Dal 2007, il 2 aprile – ha ricordato – è ogni anno un’occasione per richiamare l’attenzione pubblica sui diritti delle persone nello spettro autistico. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni presenta un disturbo. La prevalenza è maggiore nei maschi. Una realtà di cui ancora troppo poche persone hanno una reale consapevolezza. Per questo motivo abbiamo deciso di illuminare Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli di blu”.
“La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo è un’occasione per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico. In questo momento di emergenza sanitaria, questa giornata assume una valenza ancora più forte, in quanto è fondamentale dare voce a tutte le famiglie. Per via delle restrizioni adottate per il contenimento del contagio e il conseguente isolamento, hanno infatti più che mai bisogno di essere ascoltate”. Lo ha precisato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli.
“In questa giornata speciale, Regione Lombardia – ha concluso Alessandra Locatelli – vuole ‘fare luce’ sul disturbo dello spettro autistico, non solo illuminando Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli. Vogliamo infatti anche dare voce a famiglie e associazioni, per parlare di esperienze di vita e degli aspetti più sociali che riguardano l’autismo. Il nostro obiettivo è fare in modo che si parli di autismo non solo in queste occasioni. È importante infatti far crescere in ognuno di noi la consapevolezza”.
“L’impatto della pandemia – ha concluso – sulle persone con fragilità è stato più forte che per il resto della popolazione, mettendo a dura prova equilibri costruiti negli anni con fatica. Anche per questo il nostro impegno per la campagna vaccinale rivolta a questa fascia di popolazione e ai loro caregivers è massimo. Questa giornata dunque non è solo solo simbolica ma vuole infatti rinnovare un patto fiduciario. L’obiettivo è infatti quello di percorrere insieme, con speranza e ottimismo, altri passi sulla strada intrapresa”.